PSICOFISIOLOGIA CLINICA. La psicofisiologia clinica è una disciplina scientifica che studia l’interazione tra fisiologia e psicologia e che viene utilizzata sia in ambito diagnostico che terapeutico.
Nell’ottica della psicofisiologia clinica ogni evento mentale (pensieri/emozioni) è accompagnato da cambiamenti dello stato fisiologico dell’organismo, oggigiorno misurabili attraverso strumentazioni specifiche: è così possibile, in tempo reale, rilevare e registrare l’attività somatica e le sue continue modificazioni, momento per momento.
Il Biofeedback è uno strumento che, attraverso l’utilizzo di sensori che rilevano specifici parametri, dà modo al soggetto di osservare in tempo reale la sua attività psicofisiologica ed imparare così a regolarla autonomamente. L’autoregolazione dell’organismo è infatti una condizione fondamentale per il benessere e allenare tale capacità risulta particolarmente utile sopratutto per le persone che soffrono di problematiche ansiose o legate a disturbi della dimensione traumatica.
Un training di Biofeedback è una metodica non invasiva e consiste nel collegare i sensori, specifici per il parametro (o i parametri) che vogliamo osservare, valutare e modificare, ad un pc a sua volta collegato ad uno schermo; per mezzo di un software i dati provenienti dai sensori vengono elaborati e tradotti in segnali visivi o uditivi (immagini o suoni): il paziente sarà quindi in grado di modulare la sua attività psicofisiologica per mezzo dei feedback che verranno proiettati sullo schermo, imparando a regolare i suoi stati a mano a mano che avanza con il training.
Esistono diversi parametri psicofisiologici che è possibile rilevare attraverso il Biofeedback: presso il Brain Center di Firenze utilizziamo una strumentazione d’avanguardia che include diverse tipologie di training (Mindfulness, respirazione profonda diaframmatica, training per la riduzione della tensione muscolare). Il Biofeedback ha solide basi scientifiche reperibili in letteratura e può essere utilizzato sia come metodica a sé stante sia come ausilio al dialogo clinico, caratteristica peculiare della psicoterapia.
Per informazioni più dettagliate sui training di Biofeedback ti invito a contattarmi, sarò lieta di fornirti tutte le risposte alle tue domande o curiosità.